Indice del forum  
 Portale •  Blog •  Album •  FAQ  •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti   •  Calendario   •  Registrati  •  Pannello Utente  •  Messaggi Privati  •  Login
  FlashChat  •  Statistiche  •  Links  •   Downloads  •   Commenti karma  •  TopList  •  Guestbook  •  Topics recenti  •  Vota Forum
Prima Serata di Three Gangs
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Three Gangs
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
threegangs

Guru
Guru


Admin



Registrato: 10/03/10 18:10
Messaggi: 16777215
threegangs is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Mar 28, 12:31:03    Oggetto:  Prima Serata di Three Gangs
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao a tutti!
Vorrei ringraziarvi per aver partecipato alla prima serata della nostra mini-cronaca carrarese!
Dal punto di vista del gioco e delle dinamiche di trama ci sarebbe molto da dire e anche qualche appunto da fare a qualcuno, però nel complesso sono soddisfatto della vostra partecipazione e del vostro entusiasmo.
Mi rendo conto che dev'essere stato un po' sconvolgente per le ragazze che non avevano mai giocato prima, spero solo che questa serata non le abbia terrorizzate troppo!
Prima di entrare nel dettaglio con i commenti però vorrei sentire che cosa ne pensate voi, possibilmente in questo topic e non su facebook.
Quindi aspetto di sentire che cosa avete da dire su ieri sera, nel bene e nel male, e poi vi do le indicazioni per la fase successiva del gioco.
Grazie a tutti, e lunga vita al Conte!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Dom Mar 28, 12:31:03    Oggetto: Adv






Torna in cima
Patrizio Emo Capodilista

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 10/03/10 19:38
Messaggi: 13
Patrizio Emo Capodilista is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Mar 28, 18:05:22    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Parto io:

* a me la serata è piaciuta molto, è stata abbastanza dinamica e varia!

* però a mio avviso non c'è lo stato lo stesso livello di partecipazione per tutti: forse perché per alcuni era la prima volta e deve appunto prenderci un po' la mano;

* altri invece si sono resi un po' "antipatici" anche fuori gioco...schernire l'avversario ci sta, ma offenderlo direttamente no. Soprattutto posso provocare l'altro se me lo permette il contesto e il livello di autorità: un membro non penso possa sfottere liberamente il proprio o altrui capo-fazione senza subirne delle conseguenze. Cosa ne pensate?

* viste anche le dinamiche di ieri sera, ho notato che le capacità fisiche non sono state usate molto...forse è ancora troppo presto, però spero che non siano stati px spesi un po' inutilmente.

---per ora non mi viene in mente altro---
Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Ester

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 10/03/10 23:28
Messaggi: 14
Ester is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Mar 28, 20:10:49    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

well, io non capivo un accidente fritto per cui mi pare di essermi mossa molto cautamente senza strafare troppo.. ovviamente potrei aver fallito miseramente.
certo, sono rimasta terrorizzata :roll: ma credo che mi abituerò :lol:
ti chiedo scusa, Silvano, per l'eccesso di OffGame, ma non riuscivo a mantenere la serietà così a lungo.

in generale sono contenta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ludovico Emo Capodilista

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 33
Registrato: 10/03/10 19:36
Messaggi: 37
Ludovico Emo Capodilista is offline 

Località: Due Carrare





italy
MessaggioInviato: Dom Mar 28, 21:34:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Vedi Zitelli, ma in forma più forbita
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lazaro de Tormes

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 10/03/10 23:18
Messaggi: 30
Lazaro de Tormes is offline 

Località: Due Carrare
Interessi: Loggia




italy
MessaggioInviato: Mer Mar 31, 14:13:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io mi sono divertito molto.
Chiedo venia per non aver letto benissimo (in effetti per nulla, se non pochi minuti prima dell'inizio della sessione) il mio trafiletto di trama personale. Cosa che oltre ad avermi penalizzato in game, forse ha rovinato un poco il gioco, o almeno il momento di tensione che si era creato, agli altri giocatori.

Per quanto riguarda il gioco in sè io credo di avere alcune puntualizzazioni da fare riguardo il regolamento.
-Per come credo di aver interpretato lo spirito del gioco, a la complessità della trama trovo estremamente impobabile che prima o poi si ricorra alle abilità fisiche, e questo magari può precludere lo stesso svolgimento della trama...no so infatti come personaggio se mi convenga ferirne uno e interrompere la sessione, data che lo sviluppo è molto pensato e ragionato... Forse proprio questo può aver spinto alcuni giocatori (Potter e Costa in primis) a scadere nell'interpretazione in quanto forse un po' frustrati dall'impossibilità di utilizzare le abilità che caratterizzano i loro persaggi. Inoltre bisogna ricordare che nel gioco è vietato ricorrere alla fisicità vera e propria, e se si volesse spingere qualcuno lo deve solo annunciare e non fare davvero. Anche l'interpretazione deve essere affinata e non limitarsi ad essere volgari e fastidiosi, soprattutto perchè questo rompe le scatole anche agli altri giocatori.
Forse a loro si potrebbe dare la possibilità di combattere contro mostri che non vengono però interpretati da nessuno? Lascio questa spina al master...

-Il problema della'bilità "chi se ne frega" che se uno non la esprime ad alta voce risulta fuoriviante ai fine della trama...se io chiedo a qualcuno di rispondere ad un sinceramente e non so se lui mente o meno poi come posso procedere...a quel punto il mio interlocutore dovrebbe dire "chi se ne frega" e poi darmi una delle 3 possibili risposte (si, no, non lo so) e a quel punto io potrei farmi un'idea diversa di come procedere

- Il discorso si allarga maggiormente quando ad entrare in gioco sono i DONI: se uno ha il dono bugiuardo o sleale, a quel punto come dovrebbe comportarsi? se un personaggio è bugiardo vuol dire che potrebbe fare a meno di trasferire punti sull'abilità "chi se ne frega", ma cmq farne uso in ogni occasione in cui lo ritenga necessario...e anche lì, dovrebbe dire che ne sta facendo uso?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
threegangs

Guru
Guru


Admin



Registrato: 10/03/10 18:10
Messaggi: 16777215
threegangs is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Mar 31, 15:48:38    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

coraggio, prima di commentare io vorrei sentire qualche altra opinione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ludovico Emo Capodilista

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 33
Registrato: 10/03/10 19:36
Messaggi: 37
Ludovico Emo Capodilista is offline 

Località: Due Carrare





italy
MessaggioInviato: Mer Mar 31, 16:28:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Beh, che dire, mi vedo d'accordo sul fatto che personalmente ritengo che la serata sia andata bene, anche se sarebbe potuta andare meglio.

-Per quanto riguarda le abilità fisiche, era già stato detto che non sarebbero servite per la prima serata, quindi mi riservo di commentarne un eventuale uso a tempo debito, quando, avendole viste in azione (spero non contro di me) ne saprò di più

- ciò, come ha detto mattia, ha fatto mancare una larga fetta di possibilità di gioco ai membri della banda, che sono fatti per menar le mani, e che per altro devo dire non si sono comunque impegnati molto... speriamo che, con "l'attivarsi" di armi e scazzottate migliorino.

-Un altro punto è l'inesperienza dei molti che partecipavano per la prima volta... già bisogna prenderci la mano (anche gente che ha già partecipato)... la prima volta, e soprattutto con ragazzi più grandi (le nostre debuttanti erano tutte più piccole) può, diciamo, intimidire... ma a questo si può ovviare, come ho detto prima, giocando e facendo esperienza in gioco

-I molti impegni (scuola, studio, irlanda, elezioni ecc) hanno sicuramente limitato il tempo che in media siamo riusciti a dare a questa serata. Era chiaro che c'era gente (anch'io per altro) che del suo bg e storia aveva una semplice infarinatura, non avendolo potuto studiare a fondo.

Parliamo allora dei punti a favore:

-Sicuramente la trama e l'ambientazione hanno spiccato per originalità e, nonostante tutto hanno funzionato.

-La recitazione, salvo, come detto prima, alcune sbavature, è stata, nella media, buona

-inoltre, a mio parere, la trama e le poche cose che non hanno funzionato verranno ovviate dal tempo e dal lavoro in game

Nel complesso devo dire che mi sono divertito (fortuna che se la sono presa con "sfizio" e non con me ^^)

Complimenti al master
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kvasir

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 34
Registrato: 10/03/10 23:22
Messaggi: 30
Kvasir is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Apr 01, 13:10:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

devo dire che le situazioni rendevano per l'atmostefa, l'entrata del conte metteva un pò d'ansia e (per quanto forse un pò troppo marcato e un pò fuori luogo) l'intervento di johannes in quel momento con la sedia ha aumentato la tensione e amplificato odi che prima erano solo nella trama dei personaggi...a fatto vedere che con certi membri della banda era meglio non averci a che fare, narcisiste ed egocentrici a tal punto da rispondere indietro al conte, ma un pò troppo marcato e stato un pò imbarazzante(non che fosse del tutto un male a parer mio...(e la risata satanica per favore...)

è stata una serato molto cauta, il che è facilmente capibile, non solo perchè era la prima volta per alcuni, ma proprio perchè la situazione portava ad una sorta di ordine mentale e di non creare ostilità da mettere sopra i dubbi creati dall'attentato e dalla pèresenza del conte e anche dei colpevoli...

povera caterina...XD XD

non ho avuto modo di utilizzare abilità, ma penso che siano solo agevolazioni utilizzabili solo quando una discussione diventa sterile e tu hai il bisogno di sapere qualcosa e creare situazioni ostili, e come ripeto, la situazione non permetteva queste cose...

mi è piaciuto, a parte alcune scene in cui non sapevo più che dire, ma mi sono parecchio immedesimato, e la storia mi è piaciuta, anche se devo dire che partendo da zero informazioni sono arrivato ad avere informazioni a mò di puzzle e mancavano dei pezzi...ma è normale e giusto anche, succederebbe lo stesso anche nella realtà...

MEMBRI DELLA LOGGIA, UNIAMOCI...uno da una parte, uno dall'altra, staltro che parla con quello...mamma mia, che setta di asociali...(ma poi sono l'unico che crede in sta setta?mi sento un fesso vabbè!)

che altro dire, aspetto con ansia la prossima sessione di gioco, morirà anche il conte...XD e poi rimane andrea MUAHAHAHAHAHA!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
threegangs

Guru
Guru


Admin



Registrato: 10/03/10 18:10
Messaggi: 16777215
threegangs is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Apr 02, 12:33:49    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sotto il link di Facebook Alessandro ha commentato:
Citazione:
la prima sera ho fatto un pò troppo il cazzone e chiedo scusa se ho disturbato troppo qualcuno cmq la prox volta andrà meglio con i nuovi obiettivi

mi sono permesso di copiarlo qui a nome suo così da avere la panoramica delle risposte concentrate in un'unico posto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
threegangs

Guru
Guru


Admin



Registrato: 10/03/10 18:10
Messaggi: 16777215
threegangs is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Apr 02, 13:12:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bene, penso che tutti abbiano avuto il tempo di dire quello che pensavano, quindi vorrei concludere il discorso e passare alla programmazione della prossima serata.

Intanto vorrei cominciare con il complimentarmi con la maggior parte di voi, perché nel complesso avete risposto bene a quello che è sempre un momento sconvolgente, la prima serata di un gioco di ruolo live! c'è chi si sente in imbarazzo e non ci capisce "un accidente fritto" :) , chi non si ricorda la sua trama e chi si vergogna da morire, tutto questo è normale. capita anche ai giocatori con esperienza, figuriamoci a chi gioca per la prima volta! vedrete che la prossima volta sarete tutti più rilassati.

e' vero, qualcuno si è comportato in modo un po' fastidioso (senza fare nomi, sappiamo di chi si tratta) e questo mi dispiace un po'. una cosa infatti è immedesimarsi talmente tanto nel personaggio da fare delle cose "sconvenienti" ma comunque inserite nella logica dell'ambientazione; l'uscita di Giacomo ha fatto infuriare il Conte - e il povero Johannes ha seriamente rischiato l'eliminazione immediata, ve lo dico subito! - ma non ha infastidito il Narratore, perché comunque il personaggio di Johannes è così, e quindi fa queste cose, a suo rischio e pericolo. altra cosa invece è il fatto di andare continuamente in Fuori Gioco, ridere e schiamazzare in modo che non rispecchia assolutamente il personaggio, solo perché ci si sta annoiando. questo ha dato fastidio a me, che ho perso tanto tempo per preparare questa cronaca mentre mi preparavo alla laurea (!), e ha dato fastidio a tutti i giocatori che cercavano di entrare nel personaggio. io spero solo che sia stato un momento di "follia" passeggera, perché purtroppo se una cosa del genere dovesse ripetersi non potrei più far finta di niente.

Per quanto riguarda la trama, lo so, è molto complessa: l'ho scritta così apposta, per costringervi a ragionarci sopra e obbligarvi a confrontarvi e discuterne per un tempo sufficientemente lungo. vi assicuro che fra le informazioni distribuite fra i vostri background, quelle che potete ricavare con semplici indagini e quelle che sono custodite nei Punti Strategici, potete risolvere tranquillamente tutta la storia.

Un punto più critico è certamente quello delle regole; come sapete, il regolamento di Three Gangs è di mia creazione. Non l'ho inventato appositamente per questa serata, mi ci arrovellavo da diverso tempo, ma comunque non è mai stato usato davvero. è normale che ci sia qualcosina da limare qua e la', ma vi garantisco che non ci saranno sconvolgimenti radicali delle regole e che i vostri personaggi rimarranno esattamente come sono.

per quanto riguarda l'utilizzo di "Chi se ne frega", pensavo fosse chiaro che deve essere dichiarato, altrimenti diventa impossibile usare le abilità mentali. bisogna dire, anche a mezza voce ma in modo udibile, la frase "Chi se ne frega"; e se poi il vostro interlocutore si incazza, tanto peggio per voi!

per quanto riguarda i Doni mentali, mi rendo conto che la regola che ho messo è troppo favorevole a chi li usa; anche quelli rendono di fatto inutilizzabili le mentali, soprattutto "Sinceramente". inserirò quindi questa modifica, e spero che sia l'unica e l'ultima in assoluto: quando si usano i Doni mentali, non si dice nulla ma si fanno spallucce e si ignora la domanda, la richiesta o l'ordine. non si può quindi fingere di averla subita. questo significa che il Dono andrebbe usato solo quando è veramente necessario; fintanto che uno ha ancora "chi se ne frega" gli conviene usare quelli.

Infine per quanto riguarda le abilità dei "picchioni", come vi avevo anticipato in questa prima serata non ci sarebbe stato molto spazio per usarle vista la situazione; comunque sta a chi ce le ha e vuole usarle di trovare il modo e il momento più adatto per scatenare la propria furia. tra l'altro anche le abilità mentali sono state usate pochissimo (credo quasi unicamente da me o contro di me!), ma anche senza usare le abilità si può giocare una serata in modo proficuo. pensate alle abilità come a delle ancore di salvataggio per risolvere delle situazioni in cui il normale dialogo si inceppa, perché uno è reticente, o perché si degenera in contrasto fisico. finché si riesce a gestire la situazione senza usarle, be' tanto meglio così, non si interrompe la scena! :)

spero di essere stato sufficientemente esauriente! se ho tralasciato qualcosa o avete altro da aggiungere, questa discussione rimarrà aperta per voi!

Grazie a tutti, ci riaggiorniamo per la prossima serata!
VIVA IL CONTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 10/03/10 23:20
Messaggi: 10
Andrea is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Apr 02, 18:13:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:

nuooo manco io. scusate il ritardo.

Premettendo che (mea culpa) lessi il mio scorcio di trama poco prima dell'inizio della serata e lo dimenticai all'istante ..forse in preda al panico-eccitazione precedente al via del gioco. La prossima volta mi impegnerò a tenere sott'occhio il forum così da non arrivare alle serate future impreparata... dato che proprio per questa mia mancanza ho faticato a relazionarmi con gli altri giocatori( scusate ). Comunque.
Per quanto riguarda il comportamento della banda, è vero, siamo stati a volte irriverenti, innappropriati e un po' tumultuosi ma ciò fa anche parte del nostro essere un gruppo bellicoso. Certo dovremmo limitare se non eliminare gli inconvenienti successi sabato scorso, ma credo sia stato proprio il bello di questa prima serata, scontrarci con i problemi e le sfide che l'interpretazione di un personaggio completamente avulso da noi stessi, ci poneva di fronte.
Riguardo il clima di tensione che si è creato durante il gioco...beh...fantastico.
Malgrado le ripercussioni che quest'atmosfera ha portato nelle dinamiche di gioco, credo che questo sia stato sintomo di una buona connesione persona-personaggio-trama. Il problema, che alcuni hanno già accenato, è quando però ci si immedesima troppo nel proprio ruolo e si finisce per non riconoscere il confine tra gioco e realtà (vedi in parte comportamento banda).
Una cosa che ho notato e che mi pare pure Elena dicesse, è che ci sono stati tempi morti e silenzi imbarazzanti in certi momenti, molto rari durante la serata dell'altra trama..molto più frenetica. Probabilmente questo ha dipeso anche dal fatto che questa volta abbiamo dovuto confrontarci di più con l'intero gruppo in quanto la trama necessitava una maggiore interazione fra tutti i giocatori a dispetto invece della serata nell'appartamento Oracolo dove era tutto un po' più intimo, semplice e meno ..."imbarazzante" ?
L'ultima cosa...per le abilità, conoscenze ecc....mi son trovata in difficoltà. Nel senso che MI DEVO RICORDARE di averle a disposizione..si insomma nel corso delle prossime serate dovrò farne più uso anche ai fini dei miei personali obiettivi muhaha -.-".
P.S. il divertimento c'è stato, chiaro !

Citazione:

Citazione:

nuooo manco io. scusate il ritardo.

Premettendo che (mea culpa) lessi il mio scorcio di trama poco prima dell'inizio della serata e lo dimenticai all'istante ..forse in preda al panico-eccitazione precedente al via del gioco. La prossima volta mi impegnerò a tenere sott'occhio il forum così da non arrivare alle serate future impreparata... dato che proprio per questa mia mancanza ho faticato a relazionarmi con gli altri giocatori( scusate ). Comunque.
Per quanto riguarda il comportamento della banda, è vero, siamo stati a volte irriverenti, innappropriati e un po' tumultuosi ma ciò fa anche parte del nostro essere un gruppo bellicoso. Certo dovremmo limitare se non eliminare gli inconvenienti successi sabato scorso, ma credo sia stato proprio il bello di questa prima serata, scontrarci con i problemi e le sfide che l'interpretazione di un personaggio completamente avulso da noi stessi, ci poneva di fronte.
Riguardo il clima di tensione che si è creato durante il gioco...beh...fantastico.
Malgrado le ripercussioni che quest'atmosfera ha portato nelle dinamiche di gioco, credo che questo sia stato sintomo di una buona connesione persona-personaggio-trama. Il problema, che alcuni hanno già accenato, è quando però ci si immedesima troppo nel proprio ruolo e si finisce per non riconoscere il confine tra gioco e realtà (vedi in parte comportamento banda).
Una cosa che ho notato e che mi pare pure Elena dicesse, è che ci sono stati tempi morti e silenzi imbarazzanti in certi momenti, molto rari durante la serata dell'altra trama..molto più frenetica. Probabilmente questo ha dipeso anche dal fatto che questa volta abbiamo dovuto confrontarci di più con l'intero gruppo in quanto la trama necessitava una maggiore interazione fra tutti i giocatori a dispetto invece della serata nell'appartamento Oracolo dove era tutto un po' più intimo, semplice e meno ..."imbarazzante" ?
L'ultima cosa...per le abilità, conoscenze ecc....mi son trovata in difficoltà. Nel senso che MI DEVO RICORDARE di averle a disposizione..si insomma nel corso delle prossime serate dovrò farne più uso anche ai fini dei miei personali obiettivi muhaha -.-".
P.S. il divertimento c'è stato, chiaro !

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 10/03/10 23:20
Messaggi: 10
Andrea is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Apr 02, 18:15:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

emmm..piccoli problemini nel " quotare" -.- ma vabbbeh
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
threegangs

Guru
Guru


Admin



Registrato: 10/03/10 18:10
Messaggi: 16777215
threegangs is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Apr 02, 21:38:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

eh eh quelli non mancano mai! grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Three Gangs Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Three Gangs  topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum Premium with phpBB © 2003 - 2009